lunedì 15 ottobre 2012

Indagine in Abitazione Privata a Firenze


Firenze 8 Settembre 2012
relazione a cura di Matteo Bennardi

Il TPR arriva sul luogo delle indagini alle ore 18:30. Membri presenti: Matteo Bennardi, Arianna Colomba, Claudio Galletti e Fabio Lacetera.
La proprietaria dell’appartamento ha chiesto aiuto per risolvere un problema di infestazione/poltergeist che si manifesta con caduta di oggetti senza un preciso motivo e rumori strani nelle camere da letto che avrebbero dovuto essere invece vuote.
Dopo aver parlato i giorni passati tramite Facebook, con la proprietaria ci apprestiamo a fare un primo giro di ricognizione sul posto con il rilevatore di campi elettromagnetici e il termometro laser, rilevando un campo significativo vicino a un impianto elettrico non a regola e con qualche dispersione di elettricità che corre su un vicino appendiabiti in metallo conduttore.
Alle ore 19:15 iniziamo l’intervista doppia, condotta da Fabio Lacetera e Arianna Colomba rispettivamente alla figlia della proprietaria e alla proprietaria stessa, in stanze diverse e con porte chiuse, onde evitare condizionamenti delle risposte, registrando il tutto con un registratore digitale.
Riascoltando l’intervista il giorno dopo, ci accorgiamo che le risposte sono le stesse, quindi escludiamo la possibilità di un condizionamento psicologico; resta tuttavia possibile, anche se improbabile, la possibilità di un accordo preventivo.

domenica 14 ottobre 2012

Bastione Ambrogi


Relazione dell'Indagine Effettuata al Bastione Ambrogi (Pistoia)



Relazione a cura di Gabriele Nannetti. su bozza di Matteo Bennardi e appunti di Vincenzo M. per il gruppo TPR

Ogni idea, impressione o commento contenuto all'interno di questa relazione esprime UNICAMENTE il punto di vista del T.P.R. e non di altre persone fisiche o gruppi di ricerca.

In data 28 Luglio 2012, il Tuscany Paranormal Research, in collaborazione con il gruppo pratese G.R.F.P. (Gruppo di Ricerca Fenomeni Paranormali), rappresentato per l'occasione da Angelo Marotta e Andrea Sabini, ha effettuato un'indagine per verificare la presenza di presunti fenomeni paranormali all'interno del Bastione Ambrogi di Pistoia.

All'indagine hanno partecipato attivamente anche: Giancarlo, mentalista, collaboratore esterno del SERP; Alberto, cameraman e montatore incaricato del reportage; una sensitiva (che desidera mantenere il completo anonimato), convocata dal GRFP.


Premesse

Daniele Perez, gestore del locale-pizzeria posto all'interno del Bastione, ha richiesto l'intervento di AngeloMarotta (vedi nota n.1), spiegando che spesso sia lui che i clienti del locale hanno dichiarato di “sentirsi osservati nel tragitto tra i tavoli della pizzeria e i servizi igienici”. Inoltre il personale tutto ha notato “un inspiegabile accendersi / spegnersi delle luci elettriche” di un casottino, sala proiezioni dell'ex-cinema situato al centro del Bastione.
L'aspetto inspiegabile della faccenda non coinvolgerebbe l'entità della luci stesse ma il fatto che vengano trovate accese nonostante siano state spente e viceversa.